giovedì 2 aprile 2009

Assaggi: Pizzarium




Qualche giorno fa, mentre ascoltavo la radio, ho sentito lo speaker parlare di una pizzeria al taglio in Via della Meloria, definendola la migliore della città. E così, visto che mi trovavo proprio da quelle parti, ho deciso di farci un salto. Il locale è piccolo, e c'è parecchia gente in fila per essere servita, buon segno. Inganno il tempo cercando un biglietto da visita, e quando leggo Bonci realizzo che si tratta dello chef specializzato in panificazione che una forniva il pane (squisito) al Bir & Fud a Trastevere: comincio davvero a crederci, che questa sia una pizzeria speciale. Arriva il mio turno, e proprio mentre ordino un pezzo di pizza con le patate, dal forno arriva un'invitantissima torta salata al tonno e cipolla, così bella che sembra una crostata. Naturalmente mi lascio tentare, e ne prendo una fetta. E se la forma è attraente, la sostanza è altrettanto appagante: l'impasto della pizza è fragrante e gustoso, la torta croccante e saporita. Niente male. Decido quindi di tornarci più tardi, per condividere con Tyler queste prelibatezze. Nonostante sia quasi ora di chiusura, c'è ancora una discreta scelta, ma in ogni caso mi oriento sui classici: margherita, pomodoro, zucchine. E mentre sono lì che aspetto il mio vassoio per la cena, dalla cucina esce un gigante, con indosso la giacca da cuoco: si tratta proprio di Gabriele Bonci, che si ricorda di avermi visto già qualche ora prima, e mi offre un filetto di baccalà panato in crosta di semi di pistacchio, che non sfigurerebbe affatto su un piatto da portata, come starter in un ristorante di cucina creativa... Dopo aver scambiato due chiacchiere amichevoli, me ne vado col mio prezioso bottino di pizza: non si può certo affermare infatti che il conto sia economico, d'accordo, ma se è vero che la qualità si paga, il Pizzarium ne è un esempio perfetto.

• Pizzarium Bonci (Via della Meloria, 43 - Roma)

Nessun commento: