giovedì 2 aprile 2009

Assaggi: Trattoria dal Pescatore




Finalmente è arrivata la primavera, e Tyler ed io ricominciamo a cercare posti ameni e poco noti dove trascorrere la domenica. In realtà, il tempo non promette niente di buono, ma decidiamo comunque di partire alla volta del lago di Turano, nel reatino, per visitare Castel di Tora, piccolo centro inserito nel circuito dei borghi più belli d'Italia. Purtroppo, dopo aver ammirato il panorama del lago dall'alto del paese, apprendiamo che Peppino, titolare dell'omonima (ed unica) trattoria del borgo, è passato a miglior vita. Così scendiamo di nuovo, e ci fermiamo al ristorante La Riva del Lago, ma non c'è posto. La titolare, però, ci indirizza gentilmente verso Colle di Tora, poco distante da lì, dall'altra parte del bacino artificiale, alla Trattoria dal Pescatore, gestito dalla cognata. Impieghiamo giusto qualche minuto, e troviamo subito il parcheggio, ed un tavolo nella veranda del locale, con una splendida vista sullo specchio d'acqua. La gradevole atmosfera di conduzione familiare ci viene subito confermata dalla rubiconda ragazza che ci accoglie e ci serve. Per cominciare, Tyler ed io le ordiniamo dell'acqua frizzante ed una bottiglia di vino rosso (un Chianti Superiore Il Leo, Ruffino), mentre come antipasto, gustiamo delle bruschette miste, una selezione di salumi e formaggi, una torta rustica ed uno sfizioso assaggio di polenta con broccoli e salsiccia. Ma veniamo ai primi: Tyler prende dei ravioli al salmone, mentre io mi indirizzo sugli strozzapreti lago e monti con persico e funghi porcini, piatto tipico di queste parti. La qualità è buona, e le porzioni decisamente ottime ed abbondanti, tanto che, a malincuore, ci vediamo costretti a rinunciare al secondo, nonostante la ricca scelta di alternative, sia per quanto riguarda la carne (brasato e salsicce di cinghiale), sia il pesce (bocconcini di persico reale fritti, luccio ai ferri).



Tuttavia c'è ancora spazio per un dessert: dal notevole assortimento di tiramisù che fa bella mostra di sé sul carrello dei dolci, scelgo quello al limone, morbido e dal sapore rinfrescante. Per finire, ordiniamo due caffè e chiediamo il conto, decisamente onesto, poco più di 20 euro a testa, vista inclusa.

Trattoria dal Pescatore (Via Maria Letizia Giuliani, snc - Colle di Tora, Rieti)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi, I like your photos a lot. I am a big fan of eating, travelling and taking pictures as well so here I my favourite picture from Croatia: http://www.odyssei.com/travel-gallery/88093.html (beautiful beaches, beautiful sea!) ).  I think I will come back here, so see ya later!

RYKJVK ha detto...

Thanks!