domenica 24 agosto 2008

Panna cotta dolce e viziosa (Panna cotta al mirtillo nero e Merlot)




Roger l'ha portato al tavolo d'angolo in cui sedeva Honey, intento a mangiare quello che mangia sempre – una ciotola di mirtilli conditi con merlot e zucchero.
Tratto dal libro Dolci e Viziosi di David Schickler.


Ingredienti per persona, per la composta di mirtilli neri al Merlot:

• 50 g. circa di mirtilli neri
• 40 g. circa di zucchero
• un cucchiaio da cucina abbondante di vino rosso Merlot


Per la panna cotta:

• 60 ml circa di panna fresca (una confezione da 250 ml per 4 persone)
• 50 ml circa di latte
• 25 g. scarsi di zucchero
• un pizzico di vanillina (1 bustina per 4 persone)
• gelatina (3 fogli per 4 persone)
• succo di mirtillo q.b. (circa un cucchiaio da caffè a persona)


Musica: Silent Alarm – Bloc Party (2005)
Vino: Passito di Pantelleria, Cantine Pellegrino (Sicilia)


Preparazione della composta di mirtilli neri al Merlot:

Metti i mirtilli e lo zucchero in una pentola, ed aggiungi tanta acqua calda quanto basta a ricoprire i frutti, e cuoci a fuoco vivace mescolando spesso, fino a portare ad ebollizione, quindi abbassa la fiamma e continua la cottura fino quando la composta non comincerà ad addensarsi. A questo punto aggiungi il vino, alza la fiamma per farlo sfumare, e poi abbassala nuovamente. Dopo un'ora circa di cottura, controlla la consistenza mettendo un cucchiaino di composta su un piatto inclinato: se cola lentamente, la composta è pronta!

Preparazione della panna cotta:

Per prima cosa, metti a bagno la gelatina in acqua fredda. Trascorsi 10 minuti, togli i fogli dall’acqua e strizzali. Scalda il latte in un pentolino, senza farlo bollire. Aggiungi i fogli di gelatina e mescola fin quando non si saranno sciolti completamente. Ora metti la panna, lo zucchero e la vanillina in un altro pentolino, e porta lentamente a bollore, quindi togli dal fuoco, ed unisci il latte con la gelatina precedentemente scaldato. A questo punto incorpora il succo di mirtillo, mescolando fino a raggiungere un colore lilla omogeneo. Versa il composto in delle coppette o in uno stampo, e lascia riposare in frigo per circa 5 ore. Al momento di servire, guarnisci la panna cotta con la composta di mirtilli.

Nessun commento: